Isolamento acustico

Il Benessere Acustico è un'esigenza ormai preminente fra quelle che, nell'ambiente abitato, concorrono a determinare la qualità della vita.
Gli ambienti destinati al lavoro quotidiano, ma soprattutto quelli dove si riposa, devono essere adeguatamente protetti da fonti di rumore moleste, che se subite ad oltranza, possono portare a gravi stati di malessere.
Da un po’ di anni a questa parte, il rumore è diventato una delle prime fonti di inquinamento: l’uomo, che non ha la capacità fisiologica di isolarsi dal rumore come si isola dalla luce chiudendo gli occhi, ha sentito il bisogno di proteggersi dai suoni.
LE TECNICHE COSTRUTTIVE ILLUSTRATE SONO FRUTTO DI UN ACCURATO STUDIO EFFETTUATO DAL GRUPPO IMMOBILIARE BERTELLI

Serramento con vetro bassoemissivo

Le finestre garantiscono sia l’isolamento acustico che termico, ottimizzano il risparmio energetico, filtrano la luce ed hanno un valore estetico nell’ambiente I serramenti scelti sono in legno e sono certificati Classe B; Il legno dei serramenti è Pino dello spessore di 68 millimetri. Il vetro dei serramenti, denominato “Bassoemissivo”, è composto da due doppie lastre con all’interno gas nobile che garantisce un freno alle dispersioni di calore ed eccezionali prestazioni di isolamento acustico. Per evitare la formazione di un ponte termico, il davanzale è formato da due lastre di marmo divise da un listello in legno massello che impedisce la dispersione del calore Una tripla guarnizione laterale a chiusura ermetica completa i serramenti ed isola la vostra casa dai rumori esterni. Viene inoltre applicata fra il telaio fisso e il serramento, una guarnizione che migliora le caratteristiche di isolamento termico e acustico. Le finestre garantiscono sia l’isolamento acustico che termico, ottimizzano il risparmio energetico, filtrano la luce ed hanno un grande valore estetico. I serramenti scelti sono in legno di pino dello spessore di 68 millimetri e sono certificati in Classe B; Il vetro dei serramenti, denominato “Bassoemissivo”, è quadruplo ed è composto da due doppie lastre accoppiate con all’interno gas nobile, che garantisce un freno alle dispersioni di calore ed eccezionali prestazioni di isolamento acustico. Per evitare la formazione di ponti termici, i davanzali sono formati da due lastre di marmo divise da un listello in legno massello, che impedisce la dispersione del calore Una tripla guarnizione laterale a chiusura ermetica completa i serramenti ed isola la vostra casa dai rumori esterni. Viene inoltre applicata una guarnizione fra il telaio fisso e il serramento per migliorare le caratteristiche di isolamento termico e acustico.

Isolamento della colonna di scarico

Gli impianti di scarico, se non vengono adeguatamente insonorizzati, trasmettono i rumori alle murature. Non vi è mai capitato di sentire il rumore dello scarico del bagno del vicino, magari nel cuore della notte? Le tubazioni di scarico degli “Edifici IR” sono del tipo fonoassorbenti e vengono distanziate da tutte le strutture murarie mediante l’utilizzo di collarini in acciaio con feltro ammortizzante che attenuano il rumore causato dalle vibrazioni delle tubazioni stesse. Il tubo di scarico causa rumore anche quando viene a contatto con la soletta: è per questo motivo che, proprio in questo punto, rivestiamo il tubo con isolante in fibra di poliestere.

Il sistema ”silentio”

Il foro di ventilazione in facciata, come prescritto dalle normative, serve ad evacuare i prodotti della combustione del piano cottura immettendo un flusso permanente di ossigeno (ovvero di aria fresca): queste prese d’aria, mettendo in contatto diretto l’esterno con l’interno dell’abitazione, sono vere e proprie “autostrade” del rumore, del freddo in inverno e del caldo in estate. Abbiamo quindi deciso di utilizzare l’innovativo sistema denominato “Silentio” che non diminuisce l’isolamento acustico della parete. Il “Silentio” è: • un silenziatore per fori di ventilazione. Esso, grazie alla sua forma ed al materiale fonoassorbente con cui è composto, è in grado di: • consentire il passaggio dell’aria, • bloccare il rumore in modo che non oltrepassi la parete. È importante ricordare per la tua sicurezza di non bloccare il foro!

Isolamento acustico tra alloggi

Il rumore in casa diminuisce il benessere domestico, ma pochi sanno che provoca disturbi come emicrania, insonnia, tensione nervosa, mancanza di concentrazione e malumore. Non dobbiamo sottovalutare che il rumore è tra le prime cause di litigio tra condomini. Gli “Edifici IR” sono progettati con studio accurato e minuzioso di tutti i particolari; questo filmato vi illustrerà le tecniche utilizzate per proteggere la Vostra intimità e per garantirVi, finalmente, il diritto al silenzio. I rumori aerei non vengono trasmessi poiché lo spessore della parete divisoria tra gli alloggi è di 32 cm; all’interno, tra le due pareti in laterizio, viene inserito un pannello isolante in lana di vetro dello spessore di 8 centimetri per aumentare ulteriormente l’isolamento acustico, uno dei due mattoni utilizzati ha una massa maggiore ed ha uno spessore di 12 cm. I rumori trasmessi verticalmente attraverso le murature vengono soppressi tramite un isolante a base di polimeri spesso 5 mm posto sotto le murature stesse I fastidiosi rumori da calpestio vengono completamente isolati grazie ad un pannello acustico a base di polimeri da 8 mm, posato sotto l’impianto di riscaldamento a pavimento.

Isolamento acustico a pavimento

Il rumore in casa diminuisce il benessere, per gli “Edifici IR” in riferimento a questa problematica si è provveduto con opportuni materiali a ridurre drasticamente questo problema dovuto principalmente al rumore da calpestio; il filmato vi illustrerà le tecniche utilizzate per garantirVi, il diritto al silenzio. I fastidiosi rumori da calpestio vengono completamente isolati grazie ad un pannello acustico a base di polimeri da 8 mm, posato sotto l’impianto di riscaldamento a pavimento.