Isolamento termico
L’isolamento termico di un edificio può essere paragonato in linea di principio a un thermos. Anche quest’ultimo, infatti, è concepito per tenere fresco d’estate e caldo d’inverno.
L’indicatore fondamentale per misurare la perdita di calore degli elementi di un edificio è rappresentato dal cd. coefficiente di trasmittanza termica o valore U.
Un buon isolamento termico delle singole parti costruttive (muri perimetrali, solaio della cantina non riscaldata, tetto, terrazza ecc.) favorisce una migliore qualità abitativa degli ambienti interni dell’edificio.
La differenza tra la temperatura delle superfici perimetrali e quella del clima interno di un edificio dovrebbe mantenersi entro i +/- 3 °C. Se questo valore viene superato, si ha l’impressione che all’interno degli ambienti, specie in prossimità dei muri perimetrali, vi sia una corrente d’aria.
Coibentando a sufficienza i singoli elementi di fabbrica si elimina questo sgradevole effetto; al contempo si riducono le perdite di calore e quindi si può risparmiare qualcosa in termini di energia per il riscaldamento.
LE TECNICHE COSTRUTTIVE ILLUSTRATE SONO FRUTTO DI UN ACCURATO STUDIO EFFETTUATO DAL GRUPPO IMMOBILIARE BERTELLI
L'isolamento termico-acustico del muro esterno è essenziale per abbattere la dispersione di calore e per proteggerVi dai rumori esterni. E’ ovvio che un minor consumo di gas per il riscaldamento permette un sensibile risparmio sulle bollette ed una bassa emissione di gas nocivi per l’ambiente. Gli “Edifici IR” sono figli di uno studio accurato e minuzioso di tutti i particolari; questo filmato (concesso dal gruppo Bertelli Costruzioni) vi illustrerà la struttura della parete perimetrale. All’ interno della parete è inserito un pannello isolante in lana di vetro o roccia dello spessore di 8-12 cm. Le travi ed i pilastri in cemento armato sono accuratamente protetti da un pannello isolante in polistirene dello spessore di 4 cm per scongiurare la formazione di muffe La parete perimetrale ha uno spessore totale di 41 cm.
Impianto di riscaldamento centralizzato
Negli “Edifici IR” l’energia necessaria per riscaldare l’ambiente viene fornita da una o più caldaie, posizionate in un locale interrato denominato “Centrale Termica”; Le caldaie sono centralizzate ed a condensazione, attualmente le più moderne ed ecologiche sul mercato. La misurazione dei consumi avviene tramite un contabilizzatore di energia posizionato nel pianerottolo del vano scala, che calcola sia la quantità di combustibile utilizzato per il riscaldamento, che la quantità di acqua calda sanitaria utilizzata per gli usi domestici. L’impianto di riscaldam ento centralizzato consente comunque la regolazione autonoma della temperatura interna del proprio appartamento e, di conseguenza, la ripartizione delle spese viene calcolata sull' effettivo consumo di calore di ciascuna famiglia e non soltanto in base ai millesimi. Abbiamo così abbinato l'indipendenza e il comfort dell'impianto autonomo all'affidabilità dell’impianto centralizzato.
Muro esterno sp. 40 cm con cappotto
L'isolamento termico-acustico del muro esterno è essenziale per abbattere la dispersione di calore e per proteggerVi dai rumori esterni. Il sistema a cappotto comporta l’eliminazione totale dei “ponti termici”, ossia di quei punti della struttura in cui si hanno delle vie preferenziali per la dispersione del calore che è spesso causa di antiestetiche muffe. Non disperdendo calore si consuma meno gas per il riscaldamento e si ha un notevole risparmio sulle bollette ed una ridotta emissione di gas nocivi per l’ambiente. Gli “Edifici IR” sono progettati previo uno studio accurato e minuzioso di tutti i particolari; questo filmato vi illustrerà la struttura della parete perimetrale con isolamento a cappotto. Dopo aver realizzato una parete isolante in blocchi di laterizio porizzato di spessore 30 cm, vengono incollati ed idoneamente tassellati dei pannelli termoacustici in polistirene espanso EPS di 10 cm di spessore. I pannelli vengono poi rasati con una speciale colla ed armati con una rete in fibra di vetro prima dell’applicazione finale di un rivestimento colorato silossanico in pasta che rende la parete totalmente resistente agli urti e all’infiltrazioni meteoriche.
Tetto ventilato in latero-cemento
Il tetto è molto importante in un edificio perché, oltre all’ovvia funzione di copertura, contribuisce a mantenere, negli ambienti che protegge, condizioni ottimali di benessere sia in inverno che in estate. Con gli “Edifici IR” da uno studio accurato e minuzioso di tutti i particolari; questo filmato vi illustrerà la struttura del tetto ventilato che, a tutt’oggi, è il più avanzato sistema di costruzione di tetti isolati termicamente. La camera d’aria permette la costante ventilazione del tetto, riduce sensibilmente il calore creato dall'irraggiamento solare e favorisce lo smaltimento del vapore acqueo prodotto dagli ambienti interni. Il tetto è sostenuto da una parete esterna dello spessore di 40 cm che è composta da un mattone termoisolante accoppiato ad un pannello isolante in lana di vetro da 8-12 cm. La protezione dall’acqua viene garantita da una guaina impermeabilizzante da 3 mm. L’isolamento termico è garantito dall’utilizzo di pannelli in polistirolo estruso XPS da 10 cm di spessore; questi sono protetti da una guaina traspirante che impedisce la formazione di vapore acqueo, principale causa del deterioramento dei pannelli termoisolanti.
Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento di ultima generazione migliora la qualità del vivere all’interno degli appartamenti. L’assenza dei termosifoni ci permette di godere di maggiori spazi, di avere una maggiore flessibilità d’arredo, di evitare la formazione di nidi di polvere e di semplificare la pulizia degli ambienti. Le tubazioni in cui circola acqua a bassa temperatura sono collocate sopra un pannello isolante sagomato sulla faccia superiore, e permettono una distribuzione del calore più omogenea e più gradevole rispetto al tradizionale termosifone che invece concentra l’emissione del calore. E’ importante ricordare che acqua a bassa temperatura equivale ad un minore consumo di metano.
Muro divisorio vano scala-alloggio
L'isolamento termico-acustico del muro esterno è essenziale per abbattere la dispersione di calore e per proteggerVi dai rumori esterni E’ ovvio che un minor consumo di gas per il riscaldamento permette un sensibile risparmio sulle bollette ed una bassa emissione di gas nocivi per l’ambiente. Gli “Edifici IR” sono progettati previo uno studio accurato e minuzioso di tutti i particolari; questo filmato vi illustrerà la struttura della parete perimetrale. La parete in cemento armato è isolata con un pannello in lana di vetro da 8 cm di spessore, abbinata ad una controparete in mattoni laterizi da 8 cm.