Sistema solare

L'energia solare che giunge sulla superficie terrestre sotto forma di luce e calore può essere sfruttata in diversi modi: per la produzione di energia termica attraverso collettori solari (acqua calda e come integrazione agli impianti di riscaldamento), per processi chimici e produzione di elettricità attraverso sistemi di concentrazione e per la produzione diretta di elettricità mediante pannelli fotovoltaici.
La produzione di calore mediante energia solare è un'opzione interessante rispetto alle altre fonti energetiche e si avvale di impianti standardizzati per la produzione di acqua calda e come integrazione agli impianti di riscaldamento.
LE TECNICHE COSTRUTTIVE ILLUSTRATE SONO FRUTTO DI UN ACCURATO STUDIO EFFETTUATO DAL GRUPPO IMMOBILIARE BERTELLI

Sistema solare termico

Il sole è fonte inesauribile di energia pulita e gratuita. Il sistema solare termico assorbe l’energia solare per trasformarla in energia termica anche in condizioni di cielo nuvoloso. I pannelli solari posti sul tetto dell’edificio catturano i raggi del sole e riscaldano l’acqua per le attività domestiche quotidiane, permettendo quindi di risparmiare gas grazie ad un minor utilizzo della caldaia. I pannelli solari riscaldano il liquido del circuito che viene convogliato in un bollitore solare per l’accumulo di acqua calda sanitaria contenente uno scambiatore di calore. All’interno del serbatoio avviene uno scambio di calore tra il liquido scaldato dal pannello solare e l’acqua sanitaria contenuta al suo interno. L’acqua sanitaria viene infine canalizzata attraverso la normale rete domestica e quindi utilizzabile per i servizi domestici in ogni ora del giorno e della notte.

Sistema solare fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica utilizzabile per gli spazi comuni, come ed esempio l’illuminazione dei vani scala o dei vialetti esterni, i cancelli carrai, la centrale termica e il sistema di ventilazione meccanica. I pannelli dell’impianto fotovoltaico sono posti sul tetto dell’edificio e opportunamente orientati. L’energia prodotta dal sole viene raccolta in un inverter posizionato nel sottoscala che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in corrente alternata adatta alla rete elettrica. L’inverter trasferisce la corrente attraverso la rete condominiale ai corpi illuminanti degli spazi comuni. Quando il fabbisogno elettrico dell’edificio lo consente, l’energia elettrica non utilizzata viene ceduta alla rete pubblica, permettendo così di avere un credito sui consumi futuri ed un notevole risparmio economico sulla bolletta.